lunedì 3 marzo 2008

Premio Cultura di Rete: martedì 4 marzo la premiazione dei vincitori

Martedì 4 marzo saranno premiati i vincitori della settima edizione del Premio Targa Oro Cultura di Rete: il caporedattore di ‘Nova24 - Il Sole 24 ore’ e docente universitario Luca De Biase e il comico Beppe Grillo.
Il Premio Targa Oro Cultura di Rete, fondato da Fabrizio Bellavista nel 1999 e organizzato dall’Associazione Fondazione Mario Bellavista con la collaborazione delle Associazioni di Categoria del settore della comunicazione, vuole mettere in luce l’eccellenza tra gli attori del processo di innovazione e valorizzare il talento come leva propulsiva del cambiamento in rete.

Il concetto di Rete

Intervistati sul valore della Rete, i vincitori del Premio hanno così risposto.

Luca De Biase, caporedattore di Nova24, l'inserto sull’innovazione del quotidiano 'Il Sole 24 ore', ha affermato che ‘La dimensione della rete è quella della connessione di persone che si esprimono, apertamente, sapendo che i percorsi che conducono da uno all'altro possono essere molti e che il flusso delle informazioni è sostanzialmente inarrestabile. Si oppone alla dimensione della gerarchia che funziona controllando i flussi di informazione. La rete è caos ma, talvolta, creatività. La gerarchia è ordine ma, talvolta, immobilità. La rete è uno strumento. La gerarchia rischia di essere il fine di se stessa’. E ha aggiunto: ‘La rete è profondamente compatibile con la cultura italiana: quella dei comuni, degli esploratori, dei mercanti, degli artisti, degli stilisti, dei distretti di piccole imprese. Ma forse proprio per questo, per adattarsi all'epoca industriale, l'Italia ha sviluppato un sistema mediatico molto gerarchico. Ora siamo di fronte a una nuova epoca e la rete sembra la dimensione più adatta a valorizzare i caratteri originali di questo bizzarro popolo italiano’.

Mario Bucchich, socio fondatore della Casaleggio Associati, che segue l'attività in rete di Beppe Grillo, presenzierà alla cerimonia della consegna premi al posto del comico genovese e, riguardo alla Rete, sottolinea come: ‘Intendendo la cultura in senso più esteso, come conoscenza, assisteremo nei prossimi anni ad una sua profonda trasformazione. La Rete diventerà fondamentale nella sua condivisione e diffusione, assorbendola e modificandone le modalità di accesso e fruizione. Questo perché in Rete vigono alcune regole che devono essere osservate: disintermediazione, trasparenza, fiducia. Inoltre i costi di pubblicazione e di trasformazione dei contenuti, siano essi immagini, audio o testi, sono estremamente ridotti in Rete, quindi affrontabili da chiunque. In futuro la cultura, la conoscenza, l’informazione saranno in Rete, trasformando radicalmente il rapporto tra l’autore e il lettore; esisterà l’autore-lettore che sarà ad un tempo autore e fruitore’.
E a proposito di Rete è interessante segnalare l'exploit del blog beppegrillo.it, che nel settembre 2007 ha visto salire gli utenti unici sino a oltre 2,2 milioni, un dato mai rilevato prima e pari a più del doppio del precedente record registrato dal blog nel mese di maggio 2007.

La giuria

La giuria del Premio Targa Oro Cultura di Rete è composta da: Layla Pavone, Presidente di IAB Italia, Michele Ficara Manganelli, Presidente di Assodigitale e Massimo Giordani, Presidente di INTER.MEDIA, unitamente a Serena Belloni (IAB), Ada Brunazzi (UNICOM), Tommaso Canal (IAB), Manuela Demontis (ASSOCOMUNICAZIONE), Pietro Gentile (INTER.MEDIA), Giuseppe Mayer (IAB), Maurizio Mazzanti (IAB), Francesco Milanesio (ASSOCOMUNICAZIONE), Paolo Peronaci (IAB), Mario Soavi (TP), Roberto Silva Coronel (IAB) e Federico Velati (IAB).

Location
La consegna dei premi si terrà martedì 4 marzo alle ore 16:30, presso la sala Wiki B-Press S.p.A, in Via Carducci, 17, Milano

Nessun commento: