mercoledì 14 novembre 2007

Premio Cultura di Rete 2007: Luca De Biase e Beppe Grillo i vincitori della VII edizione

Il Premio Cultura di Rete, unico in Italia e in Europa, è giunto quest’anno alla sua settima edizione, che ha visto la vittoria di Luca De Biase, giornalista e docente universitario e del comico Beppe Grillo, ‘per il particolare contributo nell’offrire valore aggiunto ai servizi di comunicazione interattiva in rete nel biennio 2005/2007’.

Profilo del Premio
Il Premio Targa Oro Cultura di Rete, fondato da Fabrizio Bellavista nel 1999 e organizzato dall’Associazione Fondazione Mario Bellavista con la collaborazione delle Associazioni di Categoria del settore della comunicazione, ha voluto anche quest’anno dare un riconoscimento a chi ha particolarmente contribuito a dare valore aggiunto e spessore di pensiero ai servizi di comunicazione interattiva di rete nel biennio 2005/2007. Obiettivo del premio, sin dalla sua costituzione nel 1999, è quello di mettere in luce l’eccellenza tra gli attori del processo di innovazione e valorizzare il talento come leva propulsiva del cambiamento in rete.

La giuria e i vincitori
La giuria è composta da: Layla Pavone, Presidente di IAB Italia, Michele Ficara Manganelli, Presidente di Assodigitale e Massimo Giordani, Presidente di INTER.MEDIA, unitamente a Serena Belloni (IAB), Ada Brunazzi (UNICOM), Tommaso Canal (IAB), Manuela Demontis (ASSOCOMUNICAZIONE), Pietro Gentile (INTER.MEDIA), Giuseppe Mayer (IAB), Maurizio Mazzanti (IAB), Francesco Milanesio (ASSOCOMUNICAZIONE), Paolo Peronaci (IAB), Mario Soavi (TP), Roberto Silva Coronel (IAB) e Federico Velati (IAB).
Luca De Biase è caporedattore di Nova24, l'inserto del giovedì del quotidiano 'Il Sole 24 ore', dedicato ai temi della ricerca, innovazione e creatività, responsabile di ‘Nòva24Review’, strumento bimestrale di approfondimento e promotore di ‘Nòva100’, un progetto di aggregazione di più blog indipendenti. E’ inoltre docente di giornalismo e nuovi media in diverse Università dopo essere stato amministratore unico di varie società.
Beppe (Giuseppe) Grillo, comico, attore e blogger, il 26 gennaio 2005 lancia il blog beppegrillo.it che raggiunge presto una media di 160.000 visitatori al giorno. Sulla scia del V-Day, durante il mese di settembre 2007, lo stesso blog vede salire gli utenti unici a 2,2 milioni con un totale di circa 25 milioni di pagine viste e una permanenza media di 10 ore per persona.

I vincitori delle precedenti edizioni
Prima edizione – 1999 - Giancarlo Livraghi di Gandalf.it
Seconda edizione – 2000 - Alberto Bregani (rivista Web Marketing Tool); Carmelo Stancapiano (associazione FERPI); premio speciale al sito Repubblica.it
Terza edizione – 2001 - Gianluca Dettori (Vitaminic.it) e Alberto Clavarino (Soloinrete.it)
Quarta edizione – 2002 - Renato Soru (Presidente di Tiscali), primo classificato; Elserino Piol (Vicepresidente Olivetti), secondo classificato; Federico Rampolla (Partner in Onetone Consulting), secondo classificato ex – aequo
Quinta Edizione - 2003 - Gianni Lombardi (Segretario ADCI), primo classificato; Elena Antognazza (Mlist) riceve una Menzione Onorevole
Sesta Edizione - 2005 - Layla Pavone, Presidente IAB Italia.

Nessun commento: